martedì 11 novembre 2014

L'uomo che piantava gli alberi

Ascoltatevi questo bel racconto di Jean Giono L'uomo che piantava gli alberi, tradotto all'italiano e interpretato dalla voce di Toni Servillo.


Che conclusioni ne traete dalla storia?

1 commento:

  1. Bellissimo racconto di Jean Giono che non conoscevo e che mi ha lasciato completamente emozionata, perchè questo tipo di storie sono meravigliosi e questo tipo di film d'animazione mi sembrano bellissimi. Quanta bellezza, sensibilità, profondità... ci sono in poche parole. Inoltre, se la lettura è fatta da Toni Servillo che si può dire?. Con questa storia si dimostra che ognuno può fare più di quello che pensa. Per questo dovremmo riflettere sul film di Viva la libertà e di tutto quello che succede nella nostra società con i politici, avvocati, giudici, presidenti del BCE, del FMI... perché "grazie a loro" assistiamo a una rapina a mano armata, vedemo come smantellano il sistema pubblico e pensiamo che non possiamo fare niente quando loro sono il 1% e noi, i cittadini, il 99%.Ed, inoltre, si ridono da noi, perché crediamo tutto oppure almeno parte di quello che ci raccontano quando parlano della trasparenza, la democracia, il benessere dei cittadini...parole che sempre prostituiscono e che grazie a loro veramente perdono il loro senso.

    RispondiElimina

Non esitate a postare le vostre opinioni. Parafrasando il detto "Sbagliando s'impara", possiamo dire che scrivendo s'impara.