domenica 14 dicembre 2014

VERRÀ LA MORTE

In memoria di Augusto, uno studente tenace e coraggioso morto pochi giorni fa, citiamo qui i versi di Cesare Pavese

Verrà la morte e avrà i tuoi occhi
Verrà la morte e avrà i tuoi occhi-
questa morte che ci accompagna
dal mattino alla sera, insonne,
sorda, come un vecchio rimorso
o un vizio assurdo. I tuoi occhi
saranno una vana parola,
un grido taciuto, un silenzio.
Così li vedi ogni mattina
quando su te sola ti pieghi
nello specchio. O cara speranza,
quel giorno sapremo anche noi
che sei la vita e sei il nulla
Per tutti la morte ha uno sguardo.
Verrà la morte e avrà i tuoi occhi.
Sarà come smettere un vizio,
come vedere nello specchio
riemergere un viso morto,
come ascoltare un labbro chiuso.
Scenderemo nel gorgo muti.

CESARE PAVESE

Comunque non ti dimenticheremo Augusto

cinema, cinema

Come ci eravamo proposte/i all'inizio del corso, vorremmo far conoscere iniziative culturali inerenti il Belpaese e la lingua italiana, a Bilbao e dintorni.
Da un lato vorremmo citare l'attività cinematografica dell'ateneo Izar Beltz relativa alla cinematografia del regista Antonioni. Anche se non la trovate direttamente sulla pagina principale del sito, provate a indagare o, perché no, a fare le vostre proposte. Sono sicura che saranno ben accolte, soprattutto se cariche di un certo entusiasmo per condividere quella filmografia italiana a voi cara, con persone animate dalle vostre stesse inquietudini.


Dall'altro va ricordato che il prossimo mese di gennaio, all'Alhondiga verrà proiettato il film Uccellacci uccellini di Pier Paolo Pasolini. Una rara occasione per godervi un film in versione originale.

BUONA VISIONE!

lunedì 17 novembre 2014

giovedì 13 novembre 2014

SOLIS STRING QUARTET


Venerdì 19 dicembre alle 21:00, il gruppo Solis String Quartet sarà all' Auditorium Kultur Leioa. Il gruppo è formato da quattro musicisti di Napoli. È un quartetto di corda e la sua proposta artistica mescolerà jazz, world music, pop e musica contemporanea. Il prezzo per poter godere della loro musica è di 15 €.

VIVA LA LIBERTÀ


Venerdì prossimo verrà proiettato il film italiano Viva la libertà, in versione originale con sottotitoli, al Getxo Antzokia, a Areeta, alle 21:00. Il regista di questo film è  Roberto Andò e interpretatao da Toni Servillo.

MIMMO PALADINO

Una studentessa ci informa che al Museo di Belle Arti di Bilbao, oltre alla collezione permanente, ci sono mostre temporanee come, per esempio, quella  iniziata il 28 ottobre e che sarà aperta fino al 9 febbraio. In questa mostra potremo vedere l’opera grafica di Mimmo Palladino.
Domenico Paladino, meglio noto come Mimmo (Paduli, 18 dicembre 1948), è un artista, pittore, scultore e incisore italiano.
È tra i principali esponenti della Transavanguardia, movimento fondato da Achille Bonito Oliva nel 1980 che individua un ritorno alla pittura, dopo le varie correnti concettuali sviluppatesi negli anni settanta.
Le sue opere sono collocate in permanenza in alcuni dei principali musei internazionali tra cui il Metropolitan Museum of Art di New York.

mercoledì 12 novembre 2014

MONTALBANO

Il commissario Montalbano incontra il questore.
Ma che si dicono?
Riguardate lo spezzone più volte e cercate di capire qual è il fulcro della conversazione. Secondo voi, il loro rapporto è amichevole?
Ed ora ascoltiamoci Edoardo Bennato con il famoso brano In prigione. Lo conoscevate?

martedì 11 novembre 2014

L'uomo che piantava gli alberi

Ascoltatevi questo bel racconto di Jean Giono L'uomo che piantava gli alberi, tradotto all'italiano e interpretato dalla voce di Toni Servillo.


Che conclusioni ne traete dalla storia?

TALCO


Riceviamo e volentieri pubblichiamo l'informazione relativa a TALCO gruppo veneziano di ska-punk. Eccovi l'intervista trasmessa sul sito www.naiz.eus
Fateci sapere se vi piacciono.

sabato 8 novembre 2014

Com'è e come sarà Bilbao

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il link inviatoci da uno studente a proposito dell'evoluzione della città di Bilbao.

Com'è oggi e come sarà dopo la crisi.
Aspettiamo numerosi i vostri commenti!

mercoledì 5 novembre 2014

La BANDA BASSOTTI a Bilbao



Per gli appassionati del genere musicale ska, ci sarà presto l'occasione di godersi in diretta la veterana BANDA BASSOTTI.
Il concerto si terrà presso la sala BBK, quasi monopolio socio-culturale in quel di Bilbao e dintorni, il martedì 11 novembre, alle ore 20.00.
Volete sentire un brano storico Avanzo di cantiere suonato al centro sociale Testaccio di Roma ?

lunedì 3 novembre 2014

L'Italia da scoprire



Conoscete Italy in a day? Di chi è la regia? Cosa vi aspettate da questa sorta di documentario?
Fate le vostre ipotesi.

giovedì 23 ottobre 2014

FIERA STAMPA NOVEMBRE 2014


Eccoci ormai alla terza edizione della FIG Bilbao. Una fiera di stampe d'arte, organizzata da enti baschi e italiani. Sarà un'ottima occasione per vedere opere realizzate con diverse tecniche, ma anche un'ottimo contesto per parlare italiano.

NON PERDETEVELA!!!

venerdì 10 ottobre 2014

FABI FIBRA



Conoscete questo cantante? Aroa, del gruppo B1.1 ci suggerisce di ascoltarlo in questo brano dal titolo In Italia, in cui canta con una famosa cantante italiana, Gianna Nannini.
Che immagine ne traete del Bel Paese?
Vi piace l'Hiphop?

BUON ASCOLTO!

domenica 5 ottobre 2014

CHI BEN COMINCIA È GIÀ A METÀ DELL'OPERA

Senza parole....
Un po' di umorismo non guasta mai.
Se volete dare un'occhiata ai materiali di google site relativi al corso B2, cliccate qui.

BUON INIZIO CORSO E BUONA CONTINUAZIONE NEL VIAGGIO NELL'ITALIANO, CHE ALCUNI/E DI VOI HANNO INTRAPRESO DA TEMPO.

martedì 27 maggio 2014

CHI L'HA VINTO?

Complimenti a tutte le persone che hanno partecipato al concorso per aver condiviso la loro immaginazione!!! Un elogio particolare a Irati ed Ana che si sono aggiudicate rispettivamente il 1º e il 2º premio con i racconti Quando diventai grande e Una notte fantastica, in base alle votazioni delle compagne e dei compagni di classe. Trovate tutti i racconti su google site

mercoledì 7 maggio 2014

CONCORSO LETTERARIO

Visto che quest'anno il blog non è servito come strumento di comunicazione e per postare le diverse iniziative realizzate come approfondimento della lingua e la cultura italiana, vogliamo per lo meno concludere questa stagione con un CONCORSO LETTERARIO. Troverete tutte le indicazioni necessarie per parteciparvi su google site. A giugno pubblicheremo gli elaborati dei vincitori. In bocca al lupo a tutti i partecipanti!!

martedì 18 febbraio 2014

scioglilingua

Scioglilingua da ripetere insieme. Andate a questo sito web e ascoltatevi. https://soundcloud.com/montesecco/sets/scioglilingua-2013-14