mercoledì 23 ottobre 2013

Chi la dura la vince


Rieccoci!! Dopo aver letto alcuni commenti sul precedente blog, è chiaro che per alcune persone questo strumento di comunicazione virtuale ha una ragion d'essere. Perciò ci riproviamo con questo nuovo spazio, nella speranza che il grado di partecipazione vada aumentando. Come dice il proverbio, "Chi la dura la vince". Sapreste trovere il corrispettivo spagnolo? E in euskera c'è qualcosa di simile?
A differenza del blog ognigiornoitaliano, questo blog verrà gestito dagli studenti di un corso B2 con il coordinamento dell'insegnante. Ma ogni suggerimento esterno sarà prezioso e cercheremo di tenerne conto. Aspettiamo numerosi i vostri commenti e, mi raccomando, anche se di una lotta non si tratta, non mollate!

2 commenti:


  1. Un gruppo di rane erano in viaggio nella foresta.Ad un tratto due di loro caddero dentro una buca profonda.
    Le altre quando videro quanto era profonda la buca dissero:
    -non ce la farete mai ad uscire..lasciate perdere..-
    Le due rane invece di ascoltare e rassegnarsi cercarono di saltare fuori dalla buca con tutte le loro forze mentre le altre continuavano a scoraggiarle
    Alla fine, una delle due rane si rassegnò alle predizioni delle compagne e smise di cercare di uscire. Estenuata, morì.
    L’altra rana continuò a saltare più forte che poteva. Ancora una volta, le sue ‘amiche’ rane insistevano in cima della buca
    -smettila….non insistere…-
    M la rana rimasta era ostinata e continuò a provarci.
    Saltò con ancora maggior forza e alla fine ce la fece ad uscire.
    Quando fu fuori, le altre rane le chiesero, “Ma non hai sentito quello che ti gridavamo?”
    - no carissime amiche….sono un po’ dura ‘orecchi..pensavo che con i vostri gra gra mi stavate incoraggiando

    Volevo condividere con voi questa barzelletta, a me ha fatto sorridere. Bisogna non arrendersi mai, ma provare e riprovare con insistenza e tenacia!!! In ogni caso, le grida delle rane che ci stanno vicine, è meglio che siano d'incoraggiamento!!! Forza!!!

    RispondiElimina
  2. Ehi ehi! Io ci sono sempre eh! Lontana, ma ci sono! E anche qui a Siviglia mi sto impegnando a rivitalizzare il blog del dipartimento di italiano, ahimé un po' arrugginito! Chissà che non si riesca a creare un "gemellaggio" blogghettaro (ma si potrà dire così?) tra nord e sud... per cui: PARTECIPATE GENTE, PARTECIPATE! ;)
    Un bacione a tutti! Con tanto tano affetto, dalla vostra vecchia (in tutti i sensi) lettrice!

    RispondiElimina

Non esitate a postare le vostre opinioni. Parafrasando il detto "Sbagliando s'impara", possiamo dire che scrivendo s'impara.