Lo scrittore napoletano Erri de Luca rischia il carcere per aver espresso un'opinione contro il treno di alta velocità. La denuncia parte dalle Ferrovie Italiane. Forse bisognerebbe leggere il suo ultimo libro "La parola contraria" per capirne di più.
Per chi vuole, la rivista Argia gli ha fatto un'intervista.
Fateci avere le vostre opinioni, saranno benaccette!
L'altro giorno ho trovato quest'intervista nella nominata rivista e ho fatto una fotocopia per leggerla. Fino adesso non ho potuto leggerla purtroppo, ma prima di farlo solo voglio dire per adesso ch'è vergognoso che nessuno/a possa dire niente diverso a quel pensiero unico che ci invade. Questa società, costruita tra tutti e tutte e basata nella paura, nel pensiero unico e nel denaro non andrà a nessun luogo. E, mi dispiace, ma devo dire che la colpa non è soltanto delle persone che ostentano il potere, ma anche di noi, i cittadini. GRAZIE PER LA RACCOMENDAZIONE E SOPRATUTTO PER DARE SEMPRE UN LUOGO AL BASQUE (LA NOSTRA LINGUA, SEMPRE IN DISUGUAGLIANZA RIGUARDO ALLO SPAGNOLO) ED ALLA NOSTRA CULTURA TANTO IN CLASSE QUANTO IN QUESTO BLOG. Non appena abbia letto l'intervista di questo meraviglioso scrittore, del quale, purtroppo, conosco poco la sua opera, cercherò di mettere un commento.
RispondiEliminaGrazie a te Elisabetta per il tuo interesse.
EliminaPer chi vuole, la settimana prossima avremo l'occasione di conoscere un po' più sulle lotte dell'Italia in Bilbao (Zirika! herri gunea)
RispondiEliminaEcco l'informazione:
http://www.komiteinternazionalistak.org/index.php/eu/noticias/eh-internacionalista/2076-hurrengo-astean-bilbon-italiako-herri-borrokak-ezagutzeko-aukera
12 marzo: Lotta per la Casa, conferenza
13 marzo: No TAV conferenza + cena italiana + Concerto: Ziribulio Sound System (Tolosa) & DJ Set reggae/hip/hop (Lozio, Italia)
Scusate l'ortografia
irene
Grazie mille per l'informazione! Mi spiace solo non essermene resa conto per tempo.
RispondiElimina