martedì 23 febbraio 2016

MORTE DI UN PENSATORE CRITICO


Umberto Eco era uno scrittore, un filosofo, un semiologo, un professore universitario, un saggista.  Un maestro che ha insegnato a tutti come parlare e scrivere meglio, di tutto, a tutti.
Con lui se ne va una parte della memoria collettiva italiana, e dell'umanità. Il regista bergamasco Davide Ferrario ha realizzato a questo proposito un interessante filmato Una conversazione in tre parti.
Nei sui libri resterà la ricca eredità che ci lascia.
Riportiamo una citazione da Il nome della rosa:
“Lascia parlare il tuo cuore, interroga i volti, non ascoltare le lingue”.
Se vi interessa approfondire il suo percorso politico e intellettuale, potete leggere un articolo pubblicato sul quotidiano il manifesto a cui Eco ha collaborato.

LUDOVICO EINAUDI A BILBAO

Il 18 aprile il musicista Ludovico Einaudi terrà un concerto al Palazzo Euskalduna di Bilbao. Non perdete tempo e prenotate il vostro biglietto, se avete intenzione di assistere allo spettacolo.

lunedì 22 febbraio 2016

ZINEGOAK IN ITALIANO


Le occasioni di goderci film e spettacoli di vario genere in italiano e che girano attorno al mondo del Belpaese si moltiplicano.
Anche quest'anno, in occasione del festival di cinema gay lesbo trans ZINEGOAK, avremo l'opportunità di vedere alcuni film in italiano e in molte altre lingue.
Guardatevi il programma e approfittatene!
Sapevate che uno dei membri della giuria internazionale è italiana? Palermitana per l'esattezza.
Chissà che non ci sia pure l'occasione di incontrare attrici e attori o registi di questi film, per fare due chiacchiere in italiano. In genere, l'ambiente è abbastanza familiare e, tanto per usare un anglicismo, friendly.
Buona visione!

mercoledì 3 febbraio 2016

CINEMA CINEMA CINEMA

Come già sapete, è in corso il ciclo di cinema italiano ZINECITTÂ. Inoltre, in questi giorni si proietta il film Mia madre di Moretti in versione originale, presso la sala Golem dell'Alhondiga. Sempre in versione originale anche i film che verranno proiettati nei prossimi giovedì a Igorre, se vi trovate nei paraggi.
.
Oltre alle diverse occasioni di goderci un film in lingua originale, ora avremo anche l'opportunità di leggere le critiche cinematografiche realizzate da alunni del corso C1, che gentilmente hanno deciso di condividerle con tutti noi.
Grazie!